Focus On

  • ALBERI MONUMENTALI

    Gli alberi monumentali sono tali quando per caratteristiche fisiche o socio-culturali acquisiscono delle qualità difficilmente ripetibili e, spesse volte, uniche. I fattori che fanno dell'albero un monumento sono molteplici tra quelli di maggior rilevo vi sono: le elevate dimensioni, la longevità, il legame con un evento storico, la rarità botanica. Gli alberi monumentali sono un patrimonio che deve essere salvaguardato, rispettato e conservato in salute. Quando questi alberi devono essere rimossi dal loro luogo di origine è importante attrezzarsi con le tecnologie adatte per fare in modo che l'albero possa essere trapiantato senza subire lesioni o traumi. Il corpo forestale italiano sta mappando tutti gli alberi monumentali presenti nella penisola italiana. Sono già state rilevati 1255 esemplari definiti come alberi di "maggior interesse ambientale e culturale", al momento la Lombardia è la regione che vanta il maggior numero di esemplari con 192 unità.

CONSULENZE CURA DEL VERDE A VILLASANTA

Consulenze agronomiche per ogni tipologia di problematica fitoiatrica o fitostatica

BOTANICAMENTE mette al vostro servizio la sua precisione e competenza nel campo del green management.

Siamo in grado di aiutarvi offrendo un servizio di consulenza per ogni tipologia di problematica fitoiatrica o fitostatica.

Nella nostra vita e nel nostro mondo crediamo che il verde sia un bene prezioso e indispensabile, per questo prestiamo assistenza nella redazione di pratiche agronomiche nel campo ornamentale privato, orientando il cliente al rispetto e alla cura del verde.