Focus On

  • ALBERI MONUMENTALI

    Gli alberi monumentali sono tali quando per caratteristiche fisiche o socio-culturali acquisiscono delle qualità difficilmente ripetibili e, spesse volte, uniche. I fattori che fanno dell'albero un monumento sono molteplici tra quelli di maggior rilevo vi sono: le elevate dimensioni, la longevità, il legame con un evento storico, la rarità botanica. Gli alberi monumentali sono un patrimonio che deve essere salvaguardato, rispettato e conservato in salute. Quando questi alberi devono essere rimossi dal loro luogo di origine è importante attrezzarsi con le tecnologie adatte per fare in modo che l'albero possa essere trapiantato senza subire lesioni o traumi. Il corpo forestale italiano sta mappando tutti gli alberi monumentali presenti nella penisola italiana. Sono già state rilevati 1255 esemplari definiti come alberi di "maggior interesse ambientale e culturale", al momento la Lombardia è la regione che vanta il maggior numero di esemplari con 192 unità.

Chi siamo

BOTANICAMENTE, una storia di successo dal 2009

BOTANICAMENTE nasce nel corso del 2009 per iniziativa di un professionista specializzato ed appassionato nel settore del verde pubblico e privato.

Il nostro staff si occupa della gestione e progettazione del verde fornendo mezzi e soluzioni innovative; l’approccio al mondo vegetale necessita rispetto, ma anche passione e conoscenza, restando sempre aperti ad accettare e utilizzare tecniche innovative.

Mettiamo a vs. disposizione tecnologie e servizi per l’analisi, la difesa e la cura degli alberi nonché per una progettazione consapevole del verde privato e pubblico.

Forniamo uno specifico supporto professionale ed altamente specializzato a chi, come noi, opera nel settore del verde ornamentale.