Focus On

  • L'ETÀ DEGLI ALBERI

    "Ogni anno un nuovo albero ricopre quello vecchio" (Alex Shigo).
    Ogni anno, durante la crescita, la nuova corteccia ricopre la precedente formando conseguentemente un ulteriore anello interno: gli alberi sono vivi e mutano continuamente forma. Per calcolare l'età di un albero è quindi sufficiente contare gli anelli interni al tronco. Calcolare l'età di un albero ancora in vita è possibile misurandone la circonferenza e stimando poi che questa si sia accresciuta con un aumento medio annuale di circa 2 cm. Dagli anelli di un albero è possibile capire molto della vita della pianta stessa e dell'ambiente in cui ha vissuto. Un occhio esperto è in grado di identificare gli anni di siccità rappresentati da anelli molto stretti o di intuire quando l'albero possa aver subito l'attacco di insetti o parassiti. Gli alberi sono degli indicatori biologici straordinari e possono fornire numerose informazioni ambientali a chi li sa interrogare.

Chi siamo

BOTANICAMENTE, una storia di successo dal 2009

BOTANICAMENTE nasce nel corso del 2009 per iniziativa di un professionista specializzato ed appassionato nel settore del verde pubblico e privato.

Il nostro staff si occupa della gestione e progettazione del verde fornendo mezzi e soluzioni innovative; l’approccio al mondo vegetale necessita rispetto, ma anche passione e conoscenza, restando sempre aperti ad accettare e utilizzare tecniche innovative.

Mettiamo a vs. disposizione tecnologie e servizi per l’analisi, la difesa e la cura degli alberi nonché per una progettazione consapevole del verde privato e pubblico.

Forniamo uno specifico supporto professionale ed altamente specializzato a chi, come noi, opera nel settore del verde ornamentale.