Focus On

  • ENDOMICORIZZE ED ECTOMICORIZZE

    Le micorizze si dividono in due grandi classi. Le Ectomicorizze e le Endomicorizze Le Endomicorizze: Si insediano nella parte corticale della radice e penetrano nei tessuti cellulari riempiendo gli spazi intracellulari. Formano delle strutture dette vescicole e delle strutture ramificate con il nome di arbuscoli. È proprio all'interno degli arbuscoli, che elaborano prevalentemente il fosforo e il potassio, che si hanno gli scambi nutrizionali con la pianta. Sono in grado di colonizzare la quasi totalità delle specie vegetali e se ne conoscono circa 150 specie. Si riproducono entrando in simbiosi con le piante. Le Ectomicorizze: La loro definizione deriva dal fatto che non penetrano i tessuti della pianta, ma formano uno strato di micelio, detto mantello, sulle radici. Per sopravvivere e diffondersi generano delle spore. Al momento se ne conoscono circa 5000 specie tra le quali una delle più conosciute è il tartufo.

Chi siamo

BOTANICAMENTE, una storia di successo dal 2009

BOTANICAMENTE nasce nel corso del 2009 per iniziativa di un professionista specializzato ed appassionato nel settore del verde pubblico e privato.

Il nostro staff si occupa della gestione e progettazione del verde fornendo mezzi e soluzioni innovative; l’approccio al mondo vegetale necessita rispetto, ma anche passione e conoscenza, restando sempre aperti ad accettare e utilizzare tecniche innovative.

Mettiamo a vs. disposizione tecnologie e servizi per l’analisi, la difesa e la cura degli alberi nonché per una progettazione consapevole del verde privato e pubblico.

Forniamo uno specifico supporto professionale ed altamente specializzato a chi, come noi, opera nel settore del verde ornamentale.