Punti forti

  • 2.

    Indagini di stabilità

    Per una corretta gestione del verde è necessario un monitoraggio del patrimonio arboreo, incentrando l'attenzione sull'indi...

  • 3.

    Cura delle malattie

    Gli alberi necessitano di cure. In ambiente urbano le difficili condizioni di crescita, l’inquinamento ma anche i danni caus...

  • 4.

    Interventi fitoiatrici

    La endoterapia è un trattamento contro le infestazioni delle piante e consiste nell'introdurre direttamente nel tronco dell...

  • 5.

    Censimenti botanici

    Gli interventi sulle piante e sul giardino partono da una precisa conoscenza delli stato di fatto: la classificazione botanica &eg...

  • 6.

    Punti rilevanti del TSE

    - Calcoli di stabilità e sicurezza alla rottura in un unico processo di esame- Chiara e comprensibile di valutazione della ...

  • 7.

    SIA - Il metodo pratico comune

    Obiettivo principale del metodo SIA è quello di determinare la capacità di sopportazione di carichi (ossia...

Focus On

  • ENDOMICORIZZE ED ECTOMICORIZZE

    Le micorizze si dividono in due grandi classi. Le Ectomicorizze e le Endomicorizze Le Endomicorizze: Si insediano nella parte corticale della radice e penetrano nei tessuti cellulari riempiendo gli spazi intracellulari. Formano delle strutture dette vescicole e delle strutture ramificate con il nome di arbuscoli. È proprio all'interno degli arbuscoli, che elaborano prevalentemente il fosforo e il potassio, che si hanno gli scambi nutrizionali con la pianta. Sono in grado di colonizzare la quasi totalità delle specie vegetali e se ne conoscono circa 150 specie. Si riproducono entrando in simbiosi con le piante. Le Ectomicorizze: La loro definizione deriva dal fatto che non penetrano i tessuti della pianta, ma formano uno strato di micelio, detto mantello, sulle radici. Per sopravvivere e diffondersi generano delle spore. Al momento se ne conoscono circa 5000 specie tra le quali una delle più conosciute è il tartufo.

Censimenti botanici

Censimenti del verde

Gli interventi sulle piante e sul giardino partono da una precisa conoscenza delli stato di fatto: la classificazione botanica è alla base di tutto.

Ogni area verde necessita di una valutazione accurata in tutte sue componenti botaniche e strutturali, in modo da scovare gli eventuali problemi o i possibili futuri in modo da sapere con quali strumenti affrontarli.

Il passato di un giardino è il fulcro della caratterizzazione di un sito, quindi il censimento di uno spazio verde richiede un approccio multidisciplinare integrato, che coinvolge la botanica e la storia, non meno degli aspetti agronomici.

BOTANICAMENTE, nel corso della sua attività. ha censito differenti tipologie di aree verdi realizzando al meglio la documentazione necessaria.

Questo è stato possibile solo grazie alla nostra vasta esperienza nel verde e alla perfetta conoscenza dell'ambiente, garantendo una pianificazione al top per i nostri interventi.

Partendo dalla rilevazione delle superfici con le più innovative tecnologie, realizziamo rilievi plano-altimetrici delle aree a verde (includendo anche gli elementi inerti) con conseguente rappresentazione planimetrica degli elementi sia in formato cartaceo che digitale (quale il CAD).


Segue al rilievo plano-altimetrico un censimento qualitativo e quantitativo degli elementi in oggetto effettuato dai nostri tecnici di Botanicamente, valutando e analizzando le alberature nelle loro strutture.

Grazie all'indagine si ottiene un efficiente mappa degli interventi di manutenzione necessari, fornendo al cliente anche una timeline pluriennale sugli interventi da eseguire con relativa programmazione, fornendo un'assistenza ed un prodotto in grado di coprire ogni esigenza a 360° e 365 giorni l'anno.